Winsor&Newton ha realizzato una fantastica collaborazione con l’iconica galleria d’arte britannica Tate, dando luce a 5 fantastici set ispirati a diversi artisti.
Ciascuno di questi set ha come protagonista una tecnica, tra cui: colori a olio, colori acrilici, acquerelli, inchiostri e matite. Con questo articolo vogliamo approfondire ciascun set, parlando degli artisti e delle artiste a cui sono ispirati ed elencare nel dettaglio i prodotti che potrai trovare al loro interno. Andiamo!
- I set Tate Collection Winsor&Newton
- Confezione Olio Winton Winsor&Newton, Edizione Limitata Paul Cezanne
- Confezione Acrilici Galeria Winsor&Newton, Edizione Limitata Gillian Ayres
- Confezione Winsor&Newton Ink, Edizione Limitata Ithell Colquhoun
- Confezione Acquerelli Cotman Winsor&Newton, Edizione Limitata John Singer Sargent
- Confezione per il Disegno Winsor&Newton, Edizione Limitata David Bomberg
I set Tate Collection Winsor&Newton
Come detto, i set sono ispirati ciascuno ad un artista. Al loro interno è possibile trovare palette di colori ispirate agli artisti stessi, il tutto accompagnato a delle guide che aiutano ad imparare le loro tecniche.
Confezione Olio Winton Winsor&Newton, Edizione Limitata Paul Cezanne
Il primo set di cui vogliamo parlare vede come protagonisti i Colori a Olio Winton ed è ispirato a Paul Cezanne, artista francese famoso per la realizzazione di fantastiche nature morte.
Ciò che colpisce di questo artista, oltre al suo incredibile talento, è la sua etica del lavoro. Dalle opere realizzate si riesce a cogliere l’intenso e approfondito studio che faceva sui suoi soggetti. Si dice che la sua figura sia stata un ponte fondamentale tra l’impressionismo di fine XIX secolo e il cubismo di inizio XX secolo.
All’interno della Confezione Olio Winton Winsor&Newton, Edizione Limitata Paul Cezanne sarà possibile trovare 10 tubetti da 21ml di Olio Winton nei seguenti colori:
- Giallo di cadmio chiaro imitazione
- Rosso di cadmio imitazione
- Oltremare francese
- Blu ftalo
- Verde veronese imitazione
- Ocra gialla
- Terra di siena bruciata
- Terra d’ombra bruciata
- Nero d’avorio
- Bianco di titanio
In aggiunta ai colori è presente anche un Pennello Azanta n. 6 e un Blocco di carta oleata.
Confezione Acrilici Galeria Winsor&Newton, Edizione Limitata Gillian Ayres
Continuiamo con il set realizzato prendendo ispirazione da Gillian Ayres e che vede come prodotto principale i Colori Acrilici Galeria di Winsor&Newton. La pittrice britannica è conosciuta per la pittura astratta e per la stampa dai colori vivaci.
Dentro la Confezione Acrilici Galeria Winsor&Newton, Edizione Limitata Gillian Ayres potrai trovare 10 diversi colori in fomrato tubetto da 20ml, ovvero:
- Giallo Limone
- Giallo di cadmio medio imitazione
- Rosso di cadmio imitazione
- Rosa permanente
- Blu ceruleo imitazione
- Oltremare
- Verde ftalo
- Ocra gialla
- Terra d’ombra naturale
- Bianco di titanio
Oltre ai colori sono presenti nella confezione anche due pennelli tondi Galeria, nelle misure 4 e 6, e un Blocco di Carta per Colori Acrilici composto da 15 fogli ,con grammatura di 300gr e dimensioni di 17,8×25,4cm.
Confezione Winsor&Newton Ink, Edizione Limitata Ithell Colquhoun
Il terzo set contiene al suo interno, come prodotto principale, gli inchiostri Winsor&Newton Ink e prende ispirazione da Ithell Colquhoun. La pittrice britannica dedicò tutta la sia vita all’esoterismo, alla ricerca del femminile sacro.
Nonostante sia stata coinvolta per pochi anni all’interno del movimento surrealista inglese, è stata riconosciuta per tutta la sua vita come pittrici surrealista e spiritualista. Ha sempre avuto un interesse per la biologia, piante e fiori sono infatti elementi piuttosto ricorrenti all’interno delle sue opere d’arte. L’inchiostro su carta è sempre stato uno delle sue tecniche preferite.
Nello specifico la Confezione Winsor&Newton Ink, Edizione Limitata Ithell Colquhoun contiene 6 boccette da 14ml di Inchiostro Winsor&Newton Ink nei seguenti colori:
- Giallo canarino
- Arancio
- Scarlatto
- Viola
- Blu
- Inchiostro di china nero
Oltre ai colori sono presenti all’interno della confezione: un porta pennino in legno, 5 pennini in metallo e un Blocco di Carta Bristol, composto da 20 fogli da 250gr e formato A5. Il tutto a marchio Winsor&Newton.
Confezione Acquerelli Cotman Winsor&Newton, Edizione Limitata John Singer Sargent
John Singer Sargent, artista a cui è ispirato il quarto set Tate Collection, ha avuto successo ed è stato considerato famoso per tutta la sua vita. La sua esperienza di disegnatore lo ha reso super ricercato come ritrattista della società, consentendogli di viaggiare parecchio.
Durante i viaggi ha avuto modo di approfondire la tecnica dell’acquerello, realizzando opere che ricordano i luoghi visitati e le persone incontrate. Il set ha infatti come protagonisti gli Acquerelli Cotman, colori ad acquerello di ottima qualità prodotti sempre da Winsor&Newton.
In particolare, nel set potrai trovare 10 tubetti da 8ml nei seguenti colori:
- Giallo di limone imitazione
- Giallo di cadmio imitazione
- Rosso di cadmio imitazione
- Cremisi d’alizarina imitazione
- Oltremare
- Blu di cobalto imitazione
- Blu ceruleo imitazione
- Verde di hooker chiaro
- Ocra giallo
- Terra d’ombra bruciata
In aggiunta ai colori nel set sono presenti un Pennello Cotman Punta Tonda Misura 4 e un Blocco di carta per acquerello grana fine Winsor&Newton. Il blocco contiene 15 fogli con grammatura di 300gr nel formato 10.5 cm x 14,8 cm.
Confezione per il Disegno Winsor&Newton, Edizione Limitata David Bomberg
L’ultimo set della Tate Collection è la Confezione per il Disegno Winsor&Newton, ispirata all’artista David Bomberg. Sebbene vivessero a Londra durante lo stesso periodo, Sargent e Bomberg avevano un background completamente diverso. Quest’ultimo è cresciuto a Whitechapel ed è stato membro del Young Socialist Party.
Le sue rappresentazioni angolari della forma umana combinavano il cubismo con l’energia dei futuristi e contribuirono a consolidare la sua reputazione e rendendolo conosciuto come uno dei brillanti artisti del suo tempo. Il lavoro presente sulla copertina del set è un ottimo esempio di come è possibile utilizzare semplici forme geometriche per trasmettere la figura umana.
All’interno è possibile trovare 12 matite medie in grafite per schizzo e design, nelle seguenti gradazioni:
- 4H
- 3H
- 2H
- H
- F
- HB
- B
- 2B
- 3B
- 4B
- 5B
- 6B
Oltre alle matite in grafite è presente anche un set da 12 matite colorate, estremamente morbide e caratterizzate da colori vivaci, e un Blocco di carta da disegno composto da 25 fogli con grammatura di 220gr, grana media e formato A5.
Siamo giunti al termine di questo breve approfondimento riguardo i set Winsor&Newton Tate Collection, siamo curiosi di scoprire quale sia il tuo preferito!
Leave A Comment