Recensione delle bombolette Spray Paint Liquitex

  • View Larger Image

Siamo tornati con una nuova recensione. Oggi parleremo degli Spray Paint Liquitex, colori prodotti dall’azienda americana che nel 1955 ha creato il primo colore acrilico ad uso artistico.

All’interno di questo piccolo approfondimento troverai tutto quello che devi sapere riguardo questi colori. Parleremo delle loro caratteristiche e forniremo ben 7 consigli per poterli utilizzare nella maniera corretta.

Quali sono le caratteristiche delle bombolette Spray Paint di Liquitex

Come al solito, quando parliamo di un prodotto, ci piace partire dalle sue caratteristiche. Nei prossimi paragrafi parleremo dei pigmenti, delle proprietà della vernice e della resistenza alla luce degli Spray Paint Liquitex.

Andiamo!

I pigmenti utilizzati per la produzione

I colori Spray Paint Liquitex sono pensati per un utilizzo professionale e vengono prodotti tramite pigmenti extra fini di qualità elevata.

Liquitex, per ottenere i propri pigmenti, si serve della tecnologia avanzata di macinazione con cestello. I pigmenti vengono macinati da micro sfere di ceramica rinforzate permettendo di ottenere una polvere fine, grande valorizzazione del colore, elevata intensità e incredibile brillantezza.

Questo processo e l’utilizzo di questa tipologia di pigmenti fa si che i colori ottenuti siano estremamente puri.

Colori a base d’acqua

Al di là dei pigmenti, ciò che contraddistingue davvero queste bombolette dagli altri spray presenti sul mercato solo le caratteristiche della vernice. Nello specifico si tratta di colori prodotti con una tecnologia a base d’acqua e caratterizzati da un basso contenuto di solventi. In sostanza possiamo affermare che si tratta acrilici sotto forma di bomboletta spray!

L’idrosolubilità

Come forse sicuramente già sai, la vernice a base d’acqua garantisce tempi di essiccazione leggermente più lunghi rispetto a quelli dei comuni colori spray. Questo maggior tempo a disposizione può essere sfruttato in diversi modi. Per esempio potresti spruzzare il colore nel tappo della bomboletta e poi stenderlo con un pennello!

Esattamente come tutti gli altri colori prodotti da Liquitex, anche la vernice spray può essere rimossa da mani e strumenti tramite acqua e sapone. Ovviamente il consiglio è quello di intervenire prima della completa essiccazione del colore.

La permanenza

Quando si parla di idrosolubilità e permanenza della vernice è bene specificare un aspetto. I colori Spray Paint risultano idrosolubili da bagnati ma sono super permanenti e resistenti all’acqua una volta asciutti.

In sostanza i colori sono idrosolubili da bagnati ma risultano super permanenti e resistenti all’acqua una volta asciutti. Dopo aver spruzzato il colore, tutta l’acqua contenuta nello spray evapora rapidamente nell’atmosfera per lasciarsi dietro una pellicola pittorica flessibile, permanente e stabile.

Questo significa che si potranno sovrapporre nuovi strati pittorici per ottenere effetti superficiali multi strato, senza trasudazioni e sbavature.

Colore inodore

Liquitex, grazie a un gran lavoro di ricerca e sviluppo, è riuscita a rendere il colore spray molto gradevole e sicuro. Adatto sia ad utilizzi interni che esterni.

Contrariamente a pressoché tutti i colori spray caratterizzati da alto contenuto di solventi, questa tipologia di formulazione produce esalazioni di gran lunga inferiori e non è infiammabile.

Oltre ad essere praticamente inodore è anche meno irritante per mani e occhi. Lavorando sia all’interno, sia all’esterno, si potrà respirare senza problemi. Per sicurezza, anche se i colori risultano atossici, consigliamo comunque di utilizzare una mascherina protettiva durante l’utilizzo.

Il potere coprente degli Spray Paint Liquitex

Quando si parla di colori professionali per Belle Arti è bene specificare che ogni pigmento ha il proprio carattere specifico che ne determina il potere coprente.

Gli Spray Liquitex sono prodotti appositamente per far sì che il pigmento si possa esprimere a pieno. Si ha quindi la possibilità di scegliere tra colori coprenti, semi-coprenti e trasparenti. Questa è una caratteristica molto importante per chi desidera ottenere una gamma di effetti diversi.

Per scoprire il grado di opacità di un colore consigliamo di controllare sempre sulla bomboletta l’apposito simbolo.

La resistenza alla luce

Come abbiamo già avuto modo di vedere con altri prodotti di Liquitex, anche gli Spray Paint hanno superato rigorosi test di resistenza alla luce.

Tutti i pigmenti utilizzati per comporre la cartella colori sono classificati in base a parametri dell’American Society for Testing & Materials (ASTM), con valutazioni ASTM I o II. A tal proposito ricordiamo che i colori realizzati con pigmenti fluo e metallici avranno, per natura, una resistenza inferiore.

Questo significa che i lavori realizzati con gli Spray Painti avranno il più alto grado di indeteriorabilità possibile (almeno 50 anni+ in ambiente galleria) senza che il colore si alteri o sbiadisca nel tempo, restando vero e vibrante.

Il sistema tonale degli Spray Paint Liquitex

Parliamo ora del sistema tonale degli Spray Paint. La maggior parte delle artiste e degli artisti utilizzano questi colori direttamente sulla superficie, senza alcun tipo di miscelazione.

A proposito di questo, Liquitex per aiutare artiste e artisti a ottenere tinte e sfumature coerenti, ha aggiunto pigmenti bianchi e neri ad alcuni colori, creando così una gamma tonale completa.

Guardando la cartella colori, se di fianco al nome della tonalità trovi un numero significa che è stato aggiunto un pigmento monocromo. Ecco un esempio:

La versatilità delle bombolette Spray Paint Liquitex: i supporti e le tecniche

Gli Spray Paint Liquitex rientrano all’interno dell’intermiscelabilità di Liquitex. Questo permette di miscelare tra loro qualunque dei colori e medium Liquitex, secondo il gusto e la necessità di ciascun artista.

La bassa quantità di solvente presente all’interno di questi colori li rende adatti a diverse superfici e a svariate tecniche. Le bombolette di Spray Paint sono da 400ml e possono coprire circa 2 metri quadrati di superficie. Le superfici adatte sono:

  • Polistirene
  • Tela
  • Carta e cartone
  • Legno
  • Gesso & mattoni
  • Vetro

Sono invece a datti alle seguenti tecniche:

  • Murales
  • Stencil
  • Sottofondi
  • Painted sculpture
  • Collage & tecniche miste

7 consigli per utilizzare correttamente gli Spray Paint

Per concludere il nostro approfondimento sugli Spray Paint abbiamo pensato di fornire qualche consiglio riguardo il loro utilizzo. Essendo formulati come veri e propri colori per Belle Arti, con basso contenuto di solvente, è possibile che possano formarsi delle ostruzioni. In questo caso è bene utilizzare il Detergente Cap Cleaner per evitarne la formazione.

Ecco i 7 suggerimenti per utilizzare al meglio gli Spray:

  • Prima di iniziare assicuratevi che la valvola sia pulita. Un ugello sporco impedisce al colore di fuoriuscire in modo fluido. Se la valvola dovesse essere sporca sostituitela.
  • Prima dell’uso agitate la bomboletta per un minuto e continuate ad agitarla regolarmente durante l’impiego. Così facendo il pigmento e il legante si mantengono distribuiti in maniera uniforme
  • Per ottimizzare lo spruzzo tenete la bomboletta in verticale
  • Per un’applicazione fluida fate spruzzi brevi e frequenti
  • Al termine dell’utilizzo pulite la valvola: girate la bomboletta a testa in giù e spruzzate fino a che non uscirà più nulla
  • Prima che il colore si secchi rimuovete la valvola e lavatela velocemente con acqua e sapone o con il detergente Cap Cleaner
  • Tappate sempre la bomboletta quando non la utilizzate per evitare che il contenuto si secchi

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment