Che cos’è il medium di granulazione?
Come si usa? Perché si usa?
Quante domande!! Un po’ di pazienza e daremo una risposta ad ogni tua domanda!
Partiamo con il dire che i medium per acquerello sono nati per soddisfare le esigenze degli artisti che vogliono dare quel tocco in più e modificare le proprietà di base dei colori.
Possiamo quindi trovare vari tipi di medium: fluidi che ne rallentano l’asciugatura, fluidi cangianti che rendono iridescente il colore, sostanze che danno più corpo al colore e molto altro ancora…
Oggi parleremo di medium per acquerello, e nello specifico del medium di granulazione Winsor&Newton.
- Che cos’è il Medium di Granulazione?
- Perché si usa il medium per Granulazione?
- Come si usa il Medium di Granulazione?
- La cura dei pennelli dopo l’utilizzo del Medium di Granulazione
Che cos’è il Medium di Granulazione?
Il Medium di Granulazione è una sostanza, all’apparenza simile a della semplice acqua, che permette al pigmento di agglomerarsi e di depositarsi sul nostro foglio creando bellissime screziature.
Circolano molte voci sugli ingredienti di questo medium ed il tutto è reso ancora più misterioso dal fatto che Winsor&Newton non ne rivela la vera composizione.
Quello che sappiamo è che questo medium contiene degli agenti flocculanti (chi si occupa di chimica saprà di cosa parliamo), che attraverso un processo di flocculazione, agevolano l’aggregazione delle particelle in sospensione nel liquido, cioè i pigmenti sospesi nel legante.
E’ proprio questo processo che ci permette di ottenere il risultato granuloso, che puoi vedere anche nelle foto.
Perché si usa il medium per Granulazione?
Gli artisti che amano l’acquerello difficilmente si discostano dalla loro amata tecnica, sono molto fedeli ed orgogliosi. 🙂
A volte però si cercano dei modi per esaltare le texture di alcune parti dell’opera o per emulare degli effetti che si ritrovano anche in altre tecniche.
In tutti quei casi in cui vogliamo creare un effetto che può dare al nostro lavoro quel qualcosa in più che lo renda unico, ecco che il medium per granulazione ci viene incontro.
Come si usa il Medium di Granulazione?
Posso usarlo con tutti i colori?
Alcuni pigmenti di cui sono composti gli acquerelli hanno naturalmente questa proprietà di granulazione.
Come regola generale i pigmenti tradizionali tendono a granulare, vedi i cobalti, le terre, gli oltremare,…
I pigmenti organici moderni invece no.
Quindi l’effetto dipenderà sopratutto dalla proprietà di partenza del colore stesso.
Come potete notare la foto nel dettaglio la differenza è evidente tra usare il medium e no.
Ho provato il medium con diversi colori su carta Canson Montval usando la tecnica del bagnato su asciutto.
Si nota molto bene come ogni colore reagisce in maniera diversa una volta asciutto, alcuni risultano più chiari altri, come il blu oltremare, rimangono inalterati.
Quando decidiamo di aggiungere il medium dobbiamo tenere presente che i risultati migliori si ottengono quando già in partenza abbiamo un colore che tende a granulare quindi aggiungendo il medium l’effetto ne verrà ancora più esaltato.
Come potete vedere nelle foto è molto evidente la differenza.
Da tenere presente che nei colori più chiari si avrà più difficoltà ad avere un effetto soddisfacente; usandolo con colori scuri come il Grigio di Payne, Indigo o Blu scuri in generale vi darà sicuramente molte soddisfazioni.
Alcuni marchi di acquerello propongono dei colori già pronti, formulati con più pigmenti, in questo caso usando il medium di granulazione avrete la possibilità di far emergere tutti i colori che lo compongono.
Che carta devo usare?
Ogni artista è abituato ad usare un tipo di carta e sa come gestirla e sa come si comportano i colori su di essa, quanta acqua assorbe e via dicendo. Se dipingete da un po’ sapete quanto la carta sia importante, proprio per questo motivo ne abbiamo parlato nella nostra guida sulla carta per acquerello.
Quando si parla di medium la parola d’ordine è sperimentare!
Devo dire che i risultati più soddisfacenti li ho avuti con la Canson Montval dove l’effetto è decisamente esaltato grazie alla finitura della carta.
Ma esistono naturalmente tantissime altre carte dove questo medium può darci grandi soddisfazioni, come la Arches, Fabriano, Hahnemuhle o Saundert Waterford.
Pro tip:
la carta utilizzata più è ruvida e più accentuerà l’effetto del medium poiché il pigmento avrà modo di depositarsi meglio nelle piccole cavità che una carta ruvida ha sulla sua superficie.
Proviamo ad usare il Medium per Granulazione passo passo
Ma quindi come si usa il Medium di Granulazione??
Questo è un argomento scottante, perché se dovessimo seguire la strada ufficiale ci sarebbe un solo modo per poterlo utilizzare il medium, ma io ve ne propongo invece anche altri due alternativi… proprio perchè a noi piace sperimentare! 😉
Per avere il massimo risultato possiamo seguire tre strade:
- Diluire il colore solo ed esclusivamente con il medium (come consigliato sulla confezione);
In questo modo è possibile coprire grandi superfici e l’effetto sarà più omogeneo. Dovrai quindi miscelare il colore che vuoi usare al medium direttamente nella tavolozza, prima di applicarlo sul foglio. - Applicare il medium sul colore già steso ed ancora bagnato;
Preleva il medium con un contagocce o un pennello e rilasciarlo sul colore appena steso. In questo modo avrai più controllo su dove vuoi creare l’effetto screziato e potrai quindi ottenere un contrasto tra colore puro e colore “granularizzato”. - Bagnare la carta con il nostro medium al posto dell’acqua;
Questa è una sorta di variazione della tecnica bagnato su bagnato. Il foglio viene bagnato con il medium prima e poi procedi alla stesura del colore, proprio come faresti normalmente con questa tecnica!
Tutte queste opzioni presentano i loro vantaggi, dipende sempre da quale vogliamo sia il nostro risultato finale.
La mia preferita è usarlo nella tecnica bagnato su bagnato con il quale ho realizzato questo lavoro.
Ho bagnato la carta direttamente con il medium e poi con il pennello carico di colore diluito solo con il medium ho applicato il colore sul foglio. Per far mescolare ancora meglio fra loro i colori ho cercato di spostare il foglio in diverse direzioni in modo che i colori ancora fluidi si spostassero e si mescolassero. L’effetto finale è decisamente interessante.
Non è necessario usarlo alla prima stesura, potete utilizzarlo anche nelle fasi finali del vostro lavoro. La parola d’ordine è sempre sperimentare!
Pro tip:
L’utilizzo viene reso ancora più semplice se si utilizzano colori in tubetto perché sono già umidi e l’operazione di miscelatura viene facilitata di molto rispetto ai godet e si riesce a gestire meglio l’intensità del colore.
Posso dipingere qualsiasi soggetto?
Il campo di applicazione è vario e dipende molto dal nostro stile di pittura,; se si preferiscono paesaggi dove cieli e nuvole sono i protagonisti quando vengono realizzate con l’aiuto del medium risulteranno particolarmente d’effetto, donando profondità e drammaticità alla nostra opera.
La massima espressione tuttavia si avrà nei lavori astratti, dove giocando con i diversi metodi di utilizzo e carte differenti si potranno creare interessanti opere.
La cura dei pennelli dopo l’utilizzo del Medium di Granulazione
In alcuni casi i medium posso rovinare i pennelli: questo succede ad esempio con il liquido di mascheratura
Nel caso del Medium di Granulazione potete stare tranquilli, questo medium non rovinerà assolutamente i vostri migliori pennelli.
Bisogna però ricordarsi di lavare accuratamente i pennelli dopo ogni utilizzo.
Come sei abiutato a fare, dovrai sciacquarli con acqua e pulire accuratamente le setole con un sapone vegetale pensato appositamente per i pennelli.
Se il lavaggio dei pennelli non è il tuo forte, abbiamo scritto una guida che spiega proprio come prendersi cura dei pennelli, per fare in modo di averli sempre in perfetta forma! 🙂
Articolo ed illustrazioni a cura della bravissima Cristina Pravato
Sito web: https://artiststudio21.wordpress.com/
Profilo instagram: https://www.instagram.com/artist_studio_21/
Leave A Comment