All'incirca quanti ml di acrilico si ottengono da 100ml di Pigmenti per Artisti Schmincke? Si possono usare direttamente colle viniliche come legante o devo usare un legante e poi procedere all'uso della colla vinilica come medium?
La quantità di colore acrilico ottenuto dipende dalla quantità di legante utilizzato. Considera però le seguenti modalità utilizzo:
È necessario avere un mortaio e un pestello o una piastra di macinazione con un muller in vetro ruvido. Per iniziare il processo, metti un cucchiaino di Pigmento per Artisti Schmincke puro al centro della piastra di macinazione.
Successivamente, aggiungi i leganti desiderati sotto continuo mescolamento, fino a che non si sviluppa una pasta colorata duttile. Segue quindi la vera e propria macinazione dei colori, con movimenti circolari del muller in vetro. Attenzione: la quantità di legante varia a seconda del pigmento utilizzato! Le proporzioni corrette sono state raggiunte se le striature di vernice asciutta hanno una superficie liscia e non si staccano quando strofinate con il palmo asciutto della mano. Le miscele con una superficie "gessosa" hanno bisogno di più legante.
I leganti pronti all'uso Schmincke forniscono la base ideale per realizzare le tue vernici a casa, nel tuo studio. Nel tuo caso, puoi facilmente mescolare i pigmenti Schmincke con il Legante Acrilico per Pigmenti Schmincke.
Ecco come fare: macina un cucchiaino di pigmento con il prodotto pronto all'uso di tua scelta fino a ottenere una pasta liscia (strumenti ideali: coltello da pittura e piastra di macinazione in vetro). Anche in questo caso, la proporzione di miscelazione del legante con il pigmento dipende molto dal tipo di vernice:
Raccomandiamo di umettare i pigmenti con un po' d'acqua prima della macinazione. Per i pigmenti scarsamente bagnabili, l'uso di una goccia di Fiele di Bue Purificato Schmincke può essere utile.
Per una vernice acrilica realizzata con il legante acrilico pronto all'uso, ti consigliamo di iniziare con 2 parti di legante per una parte di pigmento umettato.
Purtroppo, i pigmenti si comportano in modo molto diverso in diversi leganti; non è stato effettuato nessun test sull'uso della colla vinilica come legante, per questo non possiamo fornire istruzioni specifiche. Prima di utilizzare un nuovo medium o tecnica in un'opera d'arte, è sempre consigliabile effettuare test preliminari con i media, gli strumenti e le tecniche desiderate.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori domande.