Prima poi, tutte le artiste o gli artisti vogliono provare a sperimentare con le matite. Con questo articolo vogliamo aiutarti e darti la possibilità di trovare in un unico posto tutto il materiale necessario per iniziare a disegnare con le matite.
Oltre alle matite, parleremo anche di carta e accessori necessari per cominciare con questa tecnica. Andiamo!
Il materiale per iniziare a disegnare
Questo articolo si pone come obiettivo quello di raccogliere in un unico posto tutti i materiali necessari per poter iniziare a disegnare con le matite. Ovviamente non possono mancare le matite colorate, ma anche carta e fissativi che risultano fondamentali per la buona riuscita del disegno.
Vediamo insieme cosa non può assolutamente mancare per un ottimo inizio!
Le matite colorate
Quando si parla di disegno artistico, uno dei primi accessori che viene in mente sono senza dubbio le primi materiali che vengono in mente sono senza dubbio le matite colorate. Prima di iniziare a parlare di quali sono le loro caratteristiche e delle possibili le soluzioni per chi inizia, è bene che specificare che matite colorate e pastelli colorati – di cui abbiamo già parlato in un altro articolo – sono strumenti diversi tra di loro. Crediamo sia bene specificare questo punto perché spesso capita di utilizzare i due termini come sinonimi intercambiabili.
Le matite colorate presentano solitamente un corpo in legno, che può essere tondo o esagonale. Al suo interno troviamo una mina che viene prodotta con mix diversi, generalmente i pigmenti vengono mescolati con leganti, cere oppure colle. Sul mercato ne possiamo trovare di diverse tipologie: matite classiche, matite pastello e matite acquerellabili.
Le matite pastello consentono di avere in un’unica soluzione la praticità delle matite colorate e il potere espressivo tipico dei pastelli. Le matite colorate acquerellabili possono essere utilizzate sia in maniera classica, sia in umido, grazie all’ausilio di un pennello leggermente bagnato. Grazie al loro utilizzo è possibile ottenere fantastici effetti simil acquerello.
Fatto qualche piccolo accenno viene spontaneo chiedersi quali siano le matite giuste per iniziare. Prima di fornirti una breve lista è bene specificare che, anche se sei alle prime armi, la scelta della matite colorata deve essere fatta attentamente.
Sul nostro shop trovi esclusivamente matite di qualità che sono ben distanti da quelle che tutti noi eravamo soliti utilizzare durante l’infanzia. Non aspettarti quindi prodotti a prezzi stracciati ma materiali che, per caratteristiche, rappresentano una soluzione ottimale per chi desidera iniziare (a prezzi ragionevoli).
Il nostro consiglio è quello di iniziare con un set composto da un numero ristretto di colori, per esempio da 12 o al massimo 24 colori. Delle matite colorate per iniziare potrebbero essere:
- Matite Colorate Winsor&Newton Studio
- Set Matite Colorate Expression Bruynzeel
- Confezione Matite Colorate – FanColor Caran d’Ache
In alternativa, se desideri delle matite adatte per iniziare ma di qualità più elevata rispetto a quelle che abbiamo appena elencato, puoi affidarti alle Lyra Rembrandt Aquarell oppure le Derwent Chromaflow .
Le matite in grafite
Le matite in grafite sono per forme e dimensioni molto simili a quelle colorate. Con l’unica differenza che al loro interno non sono presenti pigmenti colorati ma bensì una mina in grafite, prodotta da un mix di grafite stessa e argilla.
Parlando di matite in grafite è bene sottolineare che esistono diversi tipi di mina, ognuna adatta alla tipologia di tratto che si desidera tracciare. Possiamo dividerle in due grandi gruppi, da un lato le matite con mina H e, dall’altro lato, quelle con la mina B.
La mina H, Hard, è dura e secca e permette di disegnare tratti precisi, abbastanza facili da cancellare. La mina B è invece morbida e grassa e lascia un segno quasi nero non facile da cancellare. Nel mezzo tra questi due gruppi abbiamo le matite HB di durezza media e le matite F (una via di mezzo tra HB e H). Oltre alla divisione in H e B abbiamo poi diversi gradi di durezza che vengono identificate con i numeri, ti sarà sicuramente capitato di vedere mine 2B, 2H, 3H o 3B.
Per quanto riguarda le matite in grafite per iniziare abbiamo:
- Matita in grafite Castell 9000 Faber-Castell
- Matita in Grafite Mars® Lumograph® 100 Staedtler
- Matita in Grafite B – Jumbo Grip Faber-Castell
La carta per iniziare a disegnare
Come visto anche per altre tecniche, la scelta della carta è molto importante. Utilizzare il giusto supporto ti permette infatti di valorizzare al massimo il medium che stai utilizzando, nel nostro caso le matite.
Generalmente la carta da disegno è composta da cellulosa priva di acidi. Questo vuol dire che, attraverso un adeguato procedimento, è stata rimossa la lignina dall’impasto. Esistono anche supporti per matite realizzati in cotone che risultano più morbidi e resistenti ma, al tempo stesso, sono più costosi e meno consigliata per chi vuole iniziare a disegnare con le matite.
La carta da disegno, rispetto a quella per altre tecniche, presenta una grammatura leggermente più bassa. Per esempio, la carta ideale per chi vuole iniziare a sperimentare con le matite, è senza dubbio la carta per schizzi. Questa tipologia di supporto è sottile e leggera, caratterizzata da una bassa grammatura.
Per iniziare conviene affidarsi a una carta di buona qualità a un costo non troppo elevato, esistono molti sketchbook perfetti per sperimentare, ecco qualche esempio:
- Blocco Studio Disegno – Carta LeFranc Bourgeois
- Sketchbook spiralato Fabriano, quaderno per disegno con spirale
- Blocco Schizzi Accademia – Grana Naturale 120gr Fabriano
- Blocco Disegno Canson – Art Book Inspiration ROSSO/GRIGIO
- Album Fabriano 1264 – Carta per Disegno
Gli accessori per iniziare a disegnare a matita
Abbiamo parlato di matite e carta, chiudiamo la nostra lista dei materiali per iniziare a disegnare a matita con gli accessori.
Non possono assolutamente mancare gli strumenti che ci permettono di mantenere affilate le nostre matite. Esistono diverse metodologie per fare correttamente la punta, se desideri fare la punta in maniera veloce il consiglio è quello di utilizzate un classico temperino, con o senza serbatoio.
Riguardo i temperini non possiamo non citare KUM. L’azienda tedesca è specializzata nella produzione di temperini di qualità che permettono di ottenere punte lunghe e resistenti. Ovviamente non sono i temperini più economici presenti sul mercato ma vanno visti come un investimento, vengono venduti generalmente con le lame di ricambio assicurandoti la possibilità di temperare le tue matite per molto molto tempo. Sul nostro shop sono disponibili 3 diverse tipologie, ovvero:
- Temperamatite Meisterwerk KUM, colore argento
- Temperamatite Automatico AS2M KUM
- Temperamatite 300-2 Brass KUM, 2 fori
Al contrario, se vuoi avere una punta perfetta, puoi optare per il coltellino tempera matite il quale è dotato di una piccola lama affilata che permette di “scolpire” la punta della matita a mano libera. Esistono anche dei temperini a manovella ma il costo maggiore non li rende la soluzione perfetta per chi si sta affacciando per la prima volta al mondo delle matite.
Essendo agli inizi ovviamente devi mettere in conto che commetterai qualche errore e, a tal proposito risultano fondamentali le gomme. Ne esistono di due diverse tipologie, le gomme classiche bianche e le gomme pane . Quest’ultime permettono di cancellare e pulire il foglio, oltre a consentire di creare punti luce.
Oltre a temperini e gomme potrai aver bisogno di uno sfumino. Questo accessorio ti permette di creare punti luce e, come suggerisce il nome, di dar vita ad eccezionali sfumature.
Essenziali sono anche i fissativi, prodotti che consentono di conservare le tonalità del disegno nel tempo. Un esempio è il Fissativo per matite e pastelli di Caran d’Ache che viene realizzato grazie ad una resina sintetica non ingiallente che, asciugando, dona una finitura opaca resistente al tatto e incolore.
Abbiamo terminato il nostro approfondimento sui materiali consigliati per iniziare a disegnare con le matite. L’articolo è in evoluzione e man mano aggiorneremo i prodotti consigliati al suo interno.
Leave A Comment