Un approfondimento sui medium e ausiliari Schmincke

  • View Larger Image

Tutti noi conosciamo Schmincke per la produzione di colori di alta qualità, come per esempio gli Acquerelli Horadam che sono tra i più apprezzati e utilizzati da acquarelliste e acquarellisti di tutto il mondo. La produzione dell’azienda tedesca non si limita soltanto ai colori ma prevede anche ausiliari e medium per tutte le tecniche.

Con questo articolo vogliamo approfondire le peculiarità e le caratteristiche dei medium Schmincke, fornendo ai nostri lettori le diverse alternative disponibili per ciascuna tecnica, andiamo!

I medium per acquerello di Schmincke

Iniziamo il nostro approfondimento sui medium prodotti da Schmincke con quelli per acquerello. Abbiamo già parlato, all’interno delle pagine del nostro blog, della storia degli acquerelli e di come si sia sviluppata fino ad arrivare ai giorni nostri. I colori ad acquerello e, più in generale la pittura ad acquerello, possono essere considerati la tecnica principale nella storia della pittura: tecniche come la gouache, tempera oppure i colori acrilici hanno origini proprio in questa tecnica.

Oltre ai colori, di cui abbiamo già ampiamente parlato, risultano fondamentali per una buona riuscita del dipinto anche i medium. Schmincke ne produce e commercializza di tantissimi tipi, ciascuno con una funzione specifica. Uno dei più particolari è sicuramente l’Aqua Shine, un medium che se aggiunto all’acquerello contribuisce ad aumentarne la brillantezza. Il medium è già pronto all’uso ma, se necessario, può essere leggermene diluito con acqua in modo da ridurne leggermente l’effetto. Oltre ad aumentare la brillantezza del colore, funzione principale, ritarda anche la sua asciugatura. È confezionato all’interno di un comodo e pratico flaconcino da 60ml.

Un secondo medium particolare è lo Spray Aqua Granulation Schmincke. Questo medium è disponibile nel formato spray da 15ml e il suo compito principale è quello di donare ai colori un particolare effetto granulante. Consigliamo di utilizzare lo spray quando il colore è ancora umido, in questo modo si riuscirà ad ottenere un effetto ottimale. Se applicato su colori già granulati, come per esempio gli Acquerelli Horadam Supergranluati, contribuirà a rafforzarne l’effetto.

Sul nostro e-commerce sono disponibili moltissimi medium per acquerello prodotti dall’azienda tedesca, per facilitare la ricerca abbiamo pensato di raccoglierli in un comodo elenco puntato:

I medium per acrilici di Schmincke

Proseguiamo con analizzare gli ausiliari per un’altra tecnica, ovvero i colori acrilici. Anche per questi colori abbiamo scritto molti approfondimenti sulle pagine del nostro blog, molto interessante è indubbiamente quello che tratta della composizione di questi colori. Gli acrilici sono solubili in acqua e, una volta asciugati, risultano permanenti e flessibili. Una peculiarità di questi colori è che non accettano medium prodotti per altre tipologie di tecniche. È infatti necessario utilizzare medium appositi, mescolandoli insieme ai colori stessi.

Esattamente come per gli acquerelli, Schmincke produce medium per acquerello. Come ben sai, i colori acrilici asciugano in tempi relativamente brevi e, proprio per questo motivo, viene prodotto il Super Ritardante Schmincke. La funzione di questo ausiliario è semplice, ovvero aumentare in maniera significativa il tempo di essiccazione del colore acrilico. Per un corretto utilizzo consigliamo di mescolarlo direttamente al colore sulla tavolozza, senza aggiungerne più del 50%. Il tempo di asciugatura cambia a seconda di quanto medium viene utilizzato, Schmincke stima che con un’aggiunta del 20% circa si può aumentare il tempo di essiccazione del 75%. È possibile diluirlo con acqua ed è disponibile nei formati da 60ml e 300ml.

Un secondo medium per acrilico molto interessante la Vernice Craclè 2 che, se utilizzata insieme alla Vernice di base 1 Schmincke Rapid, consente di ottenere “effetti antichi” sui dipinti realizzati con i colori acrilici. Questo prodotto può essere utilizzato su molteplici supporti, come carta, legno, vetro, metallo o gesso. Il medium è a base d’acqua e gomma arabica e può essere diluita con acqua in qualsiasi momento, anche dopo l’asciugatura. Il consiglio è quello di utilizzare un pennello per la sua applicazione e di lasciar asciugare dai 50 ai 90 minuti.

Anche in questo caso, per semplificare la ricerca ad artiste e artisti, abbiamo deciso di creare una lista di tutti i medium per acrilici prodotti da Schmincke, ovvero:

I medium per colori a olio di Schmincke

La terza tecnica di cui vogliamo parlare sono i colori a olio. A definire la natura di questi colori è il legante che viene utilizzato, non si tratta di leganti acrilici, gomme naturali o di albumi ma bensì di olio stesso. Esatto, a legare insieme i pigmenti all’interno dei colori a olio sono generalmente oli naturali essiccanti, come per esempio l’olio di lino. Questa caratteristica fa si che i colori a olio abbiano tempi di asciugatura molto più dilatati rispetto a quelli di acrilici e tempere, una soluzione perfetta per chi desidera lavorare con calma e senza fretta.

Anche in questo caso vogliamo parlare di due medium tra i più particolari prodotti. Il primo è il Medium W Schimcke che viene utilizzato per la pre lavorazione dei colori a olio. Nello specifico questo ausiliario riduce la viscosità del colore, aumenta la brillantezza, la trasparenza e armonizza l’asciugatura. È composto da resina alchidica modificata e risulta pressoché inodore. Il consiglio è quello di miscelare una parte di medium con due parti di colore e, dopo aver fatto ciò, aggiungere acqua. Questo particolare prodotto è disponibile nei formati da 60ml, 200ml e 1L.

Il secondo prodotto che vogliamo trattare è il Diluente N Schmincke. Come suggerisce il nome, questo ausiliario viene prodotto appositamente per favorire la diluizione dei colori a olio e per pulire gli strumenti utilizzati per dipingere, come pennelli e tavolozza. Viene realizzato senza resina e risulta completamente inodore. Il suo utilizzo non è adatto né per diluire gli ausiliari stessi né per sciogliere resine naturali o sintetiche. I formati disponibili sono flaconcino da 60ml, da 200ml e barattolo da 1L.

Come fatto per medium per acquerello e acrilico, anche per i colori a olio vogliamo fornire una pratica lista:

Medium per matite e pastelli di Schmincke

Oltre ai medium che abbiamo visto per le tre tecniche principali, Schmincke produce anche ausiliari per matite, matite colorate e pastelli. L’invenzione delle matite colorate è stata sicuramente un punto di svolta per il mondo delle Belle Arti. Come anticipato, Schmincke produce diversi medium interessanti da utilizzare sia con le matite colorate sia con i pastelli. Tra questi abbiamo il Fissativo Aeropump, disponibile nella versione per matita e carboncino e in quella per pastello.

Il Fissativo Aeropump per matita e carboncino è incolore e senza propellente, caratterizzato da un’asciugatura rapida e dalla capacità di non ingiallire nel tempo. Al suo interno è presente un maggior contenuto di resina che consente di fissare in maniera ottimale i colori, rendendoli più intensi. Il Fissativo per pastello è realizzato tramite una resina sintetica disciolta in alcol, è anch’esso incolore e senza propellente. Entrambi sono disponibili nel formato da 300ml.

Anche per questa categoria di medium abbiamo preparato un breve elenco:

I medium per aerografo di Schmincke

Passiamo ora ai medium per colori per aerografo. Prima di passare parlare delle caratteristiche di qualcuno di questi medium è bene specificare che sostanzialmente esistono due diverse categorie di colori per aerografo: quelli a base d’acqua (acrilici per aerografo) e quelli a base di solvente. Quest’ultimi hanno una base di nitro o di acquaragia e sono mediamente più brillanti dei colori acrilici. Purtroppo questi colori sono infiammabili e tossici e, generalmente per essere utilizzati necessitano di mascherina e aspiratore di fumo. Possiamo quindi affermare che questa tipologia di colori è laboratori professionali o carrozzerie.

Un ausiliario prodotto da Schmincke per aerografo è l’Aero Schlusslack Schmincke, disponibile sia nella versione Opaca che in quella Brillante. Questi due medium garantiscono una resa opaca (per la versione opaca) o brillante (per la versione brillante), flessibile e resistente a graffi e luce. Entrambi sono disponibili nei formati da 125ml e 250ml.

Un secondo prodotto è l’Aero Clean Rapid, disponibile anche nella versione spray. Questo ausiliario è molto apprezzato da artiste e artisti per la pulizia dell’aerografo in quanto consente di rimuovere i colori essiccati.Fondamentale quindi per mantenere puliti l’aerografo stesso e tutti i suoi accessori.

Ecco la lista di medium per aerografo Schmincke:

Altri medium

In quest’ultimo paragrafo del nostro approfondimento abbiamo inserito i leganti per pigmenti che, se mescolati con un rapporto di 1 a 1 con i pigmenti stessi, consentono di dar vita a fantastici colori. È poi presente un legante per linoleum, utilizzato dagli amanti della tecnica della linoleografia di cui abbiamo già parlato sulle pagine del nostro blog. E infine sono presenti i detergenti per pennelli, utilissimi per mantenere perfetti i propri pennelli anche dopo svariati utilizzi.

Anche in questo caso abbiamo preparato un breve elenco:

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment